Stagione 2018/19

Euroboys vs ARCI Canaletto 55-92 (8^ Ritorno)

Pubblicato il

Penultima di regular season per il Canaletto, in trasferta al PalaSprint contro gli Euroboys. Anche a questo giro si riesce quasi ad andare a referto in 12, salvo il Frio richiamato in extremis nel suo compito di vegliare sulla città; la gara è comunque un monologo canalettese, con il primo quarto chiuso in doppia cifra di scarto e il resto della gara ad amministrare in tranquillità.

Soddisfatto quindi il dirigente generico Palandri, accorso dopo mesi a verificare personalmente la tenuta dei campioni in carica, e il cui arrivo emoziona visibilmente il Nardo, che come con Lerici dà una bella oliata alla Gatling arrugginita e firma 3 triple nel secondo quarto e 11 punti in totale nel primo tempo. Nel terzo quarto per la verità la nostra zona viene sforacchiata dalle sei triple dei locali, prima che un’altra colonna del Canaletto come il Crespy si esalti piazzando anche una non così frequente stoppata in transizione.

E a proposito di colonne, non si può tacere l’ennesima ottima performance del Carty, che accarezza nuovamente la doppia cifra (9 per il veterano in giallorosso) e si conferma in un gran periodo di forma, soprattutto in una serata in cui il titolare Lorenzo si vede fischiare un antisportivo a favore dopo pochi minuti del primo quarto che evidentemente vale per tutto il resto della partita, visto che poi non gli viene chiamato più nulla.

Ridendo e sterminando (cit.) arriva il turno delle Twin Towers canalettesi; l’ingresso del sottoscritto negli ultimi 6′ mi vede affiancare un Carlone con il quale l’intesa sul campo è ormai consolidata; il 15 locale sgomita, va dentro, mi vede piazzato fuori dall’arco e decide di darmi fiducia. Il tiro non va neanche lontanissimo, ma la macchia più nera sulla carriera cestistica del King è rimandata; peccato.
La cosa più bella del mio finale di gara è comunque il plus/minus: entro sul ventello di scarto, esco col trentello di scarto, pompato dall’ennesima performance da capocannoniere di Dimitri.

Domani sera l’atto finale della stagione regolare in casa di D’Ameglio ad Amelia; ricordate l’andare a referto in 12? Ecco, diciamo che i presupposti non dicono proprio così…

TABELLINI

EUROBOYS: Cimino 14, Corvaglia 6, Gattini, Mori ne, Cuffini, Niccolai 1, Trapani 19, Gonzalon 3, Possega, Bonanni 1, Mazzola, Tronfi 11

CANALETTO: Artioli 9, Carpani 6, Lanza 7, Crespiani 6, Zoppi 6, Simonelli 2, Conti 15, Tarantola 2, Cecchinelli 26, Nardini 11, Mezza DUE.